lunedì 24 febbraio 2014

I can resist anything except ... cheesecake!



photography by Valeria Viero
 
Ormai il mese di febbraio sta per concludersi e con lui anche gli sgarri alla regola (ndr. uno stile di vita a basso indice glicemico).
Mi ero ripromessa qualche preparazione carnevalesca, ma poi ho adocchiato un cheesecake sulla rivista Saveurs. Ve l’ho già detto che è il mio dolce preferito? J Quello che potrei mangiare a colazione, brunch, pranzo, cena, etc.? Per farla breve, posso resistere a tutto, tranne che alla tentazione …del cheesecake!

The end of the month is already approaching, and with it also the exceptions to the rule (editor’s note: I am talking about a low glycemic index lifestyle).
I promised to myself that I would have post some carnival recipes before the end of February, but then I saw an appetizing cheesecake in the magazine Saveurs. Did I already tell you that it is my favorite dessert? That I could have it for breakfast, brunch, lunch and dinner? J To make a long story short: I can resist anything except temptation…of cheesecake!

Le mois de février c’est déjà presque conclu, et avec lui l’exception à la règle (ndr un style de vie à indice glycémique bas).
Je m’étais promise de publier une recette typique de la période de carnaval, mais après j’ai vu un appétissant cheesecake dans le magazine Saveurs. Est-ce que je vous ai déjà dit que c’est mon gâteau préféré ? Et que je pourrais en manger matin, midi et soir ? J Bref : Je peux résister à tout, sauf aux tentations…de cheesecake !

photography by Valeria Viero
La ricetta è stata modificata rispetto all’originale per renderla più « leggera » (da un punto di vista di consistenza, non di calorie :-D): ho separato gli albumi dai tuorli e li ho montati a neve prima di incorporarli al resto. La base invece non è di biscotti confezionati, ma è fatta in casa (la ricetta di Graham cracker la trovate qui sotto) da un’idea di David Leibovitz.

The recipe has been modified in order to make it “lighter” (form a texture point of view, not from a calories one:-D): I have separated egg whites from yolks and I have whisked them until stiff before adding them to the rest of the filling. The crust is entirely homemade, instead of using industrial Graham crackers (you can find the recipe below), and is inspired by David Leibovitz preparation.

La recette originale a été modifiée pour la rendre plus « légère » (d’un point de vue texture, pas de calories :-D) : j’ai séparé les blancs de jaunes d’œufs et je les ai monté en neige puis incorporés au reste. La base est faite maison (recette de Graham cracker juste en dessous) à partir d’une préparation de David Leibovitz.


I Graham cracker sono ottimi anche da soli, da degustare sia con confetture dolci che con creme salate. E, ciliegina sulla torta, poiché sono fatti con farina integrale e senza zucchero (al posto del quale si usa miele – d’acacia nel mio caso) sono anche a basso indice glicemico!!!

Graham crackers are delightful even by their own; you can taste them with jams or salted sauces. And, cherry on the cake, since they are made with whole meal flour and without sugar (they contain honey instead – acacia honey in my case) they are also at low glycemic index!!!

Les Graham cracker sont délicieux même tout seuls, vous pouvez les déguster avec de la confiture ou bien avec des sauces sales. Et, cerise sur le gâteau, puisque ils sont faits avec de la farine complète et sans sucre (on utilise su miel à la place – d’acacia dans mon cas) ils sont aussi à bas indice glycémique !!!


Nessun commento:

Posta un commento